Lucio Battisti COLLECTION

Acetati, lacche, provini, test-pressing e white label copy di Lucio Battisti

In questa pagina è elencato tutto il materiale presente all’interno dell’archivio digitale della Lucio Battisti Collection inerente le lacche, gli acetati, i test-pressing e i provini di Lucio Battisti distribuiti nel mondo.
Oltre ai dischi originali dell’epoca abbiamo inserito anche i bootleg, ormai considerati oggetti da collezione e per questo motivo molto ricercati tra gli appassionati e i collezionisti.
Se hai qualche oggetto da proporci perché non presente nella lista puoi tranquillamente inviarcelo attraverso la nostra mail info@luciobattisticollection.it e saremo lieti di inserirti nella lista dei nostri preziosi collaboratori.

Prima di iniziare vorrei fare un po’ di chiarezza sulla terminologia utilizzata:

  • Acetato o Lacca. E’ il “supporto originario” su cui viene riversata la registrazione di un album o di un singolo. Dall’acetato, poi, sono ricavati gli stampi con cui verranno stampati i dischi. Si tratta di supporti metallici sui quali viene steso un sottile strato di vinile per essere successivamente inciso con i brani musicali. Il processo di estrazione della matrice è un forte stress per l’acetato che già di per se è fatto di un materiale molto delicato.
  • Prova di stampa o test-pressing. E’ la prova di stampa non destinata al commercio fatta per testare la qualità del master e degli stampi dell’album o del singolo prima di darne il via alla stampa. Generalmente sono identici al prodotto finito anche se possono presentare differenze di amplificazione o di mixaggio.
  • White label promo. Stampa di prova con etichetta interamente bianca a volte con scritte a timbro o a penna. Generalmente la versione contenuta in questo supporto è una prova d’ascolto a “campione unico”.

error: Content is protected !!