Provini, master, inediti e rarità - Lucio Battisti Collection - La mostra su Lucio Battisti e il più grande archivio digitale del web

Lucio Battisti Collection
di Daniele Sgherri
Vai ai contenuti
Discoteca
Provini, inediti e rarità di Lucio Battisti
Torna all'indice della collezione su Lucio Battisti
Presentazione
Nella presente sezione sono contenuti i master, i provini, i test pressing e le "prove d'ascolto" delle canzoni di Lucio Battisti contenuti nel nostro archivio.
MASTER: il master, o matrice, è il supporto/file sul quale viene fissata la prima registrazione, il prodotto artistico definitivo, già pronto per la riproduzione e la vendita in copie.
PROVINO: incisione spesso "casalinga" di un nuovo brano, o di un nuovo arrangiamento, spesso eseguita cantanto su una o più parti strumentali. Trattandosi di una prova d'ascolto il suo contenuto risulta inedito per l'ascoltatore.
TEST PRESSING: è la prova di stampa non destinata al commercio fatta per testare la qualità del master e degli stampi dell’album prima di dare il via alla stampa dell’album. Molto ricercato dai collezionisti, un disco TP può raggiungere prezzi molto alti.

Se riscontrate errori, inesattezze o mancanze potete comunicarmelo attraverso la pagina contatti.
1965 - Asciuga le tue lacrime - Lucio Battisti - Provino su lacca metallica
© Copyright 1998-2018 Lucio Battisti Collection di Daniele Sgherri - info@luciobattisticollection.it - www.luciobattisticollection.it - Tel. +39 3287230509
Torna ai contenuti